BMW sta per lanciare sul mercato dei veicoli elettrici il suo ultimo modello, BMW C Evolution. Con qualche anno di ritardo rispetto alle auto ecologiche, anche il settore degli scooter elettrici inizia dunque a viaggiare con una marcia in più.
Tra i brand leader nel settore spicca proprio BMW, che negli anni scorsi ha prodotto i modelli C 600 Sport e C 650 GT. BMW C Evolution si presenta al pubblico come la combinazione evoluta dei due modelli precedenti. Annunciato nell’estate del 2012, il mezzo è quasi pronto per entrare in commercio.
Nel mese di agosto lo scooter è stato sottoposto agli ultimi test fornendo ottime prestazioni. La batteria è in grado di garantire un’autonomia di 100 chilometri grazie a una potenza nominale di 11 KW, il corrispondente di 15 cavalli, e a una potenza massima di 35 KW, pari a 47 cv. La velocità massima della BMW C Evolution è quasi in linea con le prestazioni delle auto elettriche, ovvero 120 km/h, con limitazione elettronica. Il mezzo è in grado di competere con i maxi scooter di cilindrata pari o superiore a 600 cc. Ottime le prestazioni anche dal punto di vista della ricarica. Collegabile alla normale presa elettrica domestica, lo C Evolutionsi ricarica al 100% in sole 4 ore, ma è in grado di ricaricarsi anche grazie a un dispositivo di recupero energia in frenata, simile a quello in dotazione alle automobili. Questa per la categoria è un’assoluta novità. Altra similitudine con le auto elettriche è la possibilità di scegliere tra ben 4 modalità di guida:
La modalità “Strada” che permette l’accelerazione massima e il recupero dell’energia in frenata fino al 50%;La modalità “Eco Pro” che consente di risparmiare energia in accelerazione, riducendo anche la quantità di energia recuperata;
La modalità “Navigazione” che non permette il recupero energetico ma garantisce un consumo costante della batteria senza effetti in frenata;
La modalità “Dinamica” che combina la piena potenza in accelerazione con alte possibilità di recupero di energia.
Per permettere un ulteriore risparmio sulla batteria, sia le luci che il display sono a LED. Il display tiene sempre aggiornato l’utente non solo sulla velocità, ma anche sullo stato della ricarica, sull’autonomia, fornendo tutte le informazioni utili all’ottimizzazione della guida in chiave ecologica.
Articolo de greenstyle.it